I Migliori siti di Flash Sales ndm

I Migliori siti di Flash Sales

Tabella dei Contenuti

Oggi vorrei parlarvi di una specifica tipologia di e-commerce, ovvero i siti di Flash Sales di abbigliamento. Questi siti, a differenza dei classici siti online monomarca e dei big multi brand del settore abbigliamento, come Zalando ed Asos, propongono offerte a tempo.

Come funzionano i siti di Flash-sales?

Vi spiego meglio, I siti Flash sales, o vendite-evento, mettono in vendita un prodotto, o meglio una campagna di un determinato brand o tipologia di bene, per 3-5 giorni, con sconti dal 50 all’80 per cento. Queste offerte sono visibili ai soli iscritti al sito e vengono annunciate 24-48h prima, dopo di che all’orario preciso di uscita della campagna avviene la corsa per accaparrarsi le migliori offerte, seguendo il principio ‘first come, first served’.

Queste campagne di norma sono un’occasione per i grandi marchi per svuotare i magazzini dalle vecchie stagioni, per questo se siete abituate a comprare e vestire all’ultima moda questi siti non fanno per voi, se invece siete sempre in cerca delle migliori offerte e soprattutto di un ottimo rapporo qualità-prezzo, allora drizzate le orecchie o meglio aguzzate lo sguardo.

Perchè funzionano i siti di Flash-sales?

Questo trend dei siti Flash Sales non riguarda solo il mondo del fashion, bensì diverse categorie merceologiche, come il food and wine, il design e l’arredamento. Questo modo di apparire sul web è infatti un’occasione anche per i venditori, oltre che per gli acquirenti. Infatti il brand che decide di apparire su una piattaforma di flash-sales ha contemporaneamente l’opportunità di farsi conoscere ad un vasto pubblico e, come dicevo, di svuotare rapidamente invenduto o resti di magazzino.

Il sito, o meglio l’azienda che sta dietro al sito, fa da intermediario tra brand e consumatore finale offrendo logistica, servizio clienti e presentazione della campagna, partendo dalle foto fino ad illustrare tutta la vendita.

Questo modello di vendita è particolarmente adatta alla fruibilità da smartphone, infatti la sua immediatezza si sposa bene con la possibilità di accedere quando e dove si vuole alle app di queste aziende.

Avvertenze prima dell’uso

Questi siti spingono sul “principio di scarsità”, ovvero la propensione ad acquistare che si genera nell’acquirente quando percepisce che il prodotto ha una disponibilità limitata, nel tempo o nella quantità. Per questo di norma in questi siti o app vi è un timer che indica il tempo rimanente per acquistare e il numero di articoli disponibili in quel dato momento.

Dico e sottolineo questo perché una volta che si decide di acquistare su questi siti bisogna essere a conoscenza di questi meccanismi. Per concentrarsi sempre su cosa è veramente necessario e cosa no.

Opinioni e descrizioni

Passiamo ora alla vera e propria lista di siti che ho personalmente provato ed apprezzato nell’arco di diversi anni. Come dicevo, si parla prevalentemente di abbigliamento ed accessori, anche se alcuni di questi siti spaziano su più categorie merceologiche.

Veepee

Il sito, nato nel 2001 come vente-privee, è di origine francese, è stato il primo E-commerce di flash-sale. A partire dal 2006 la piattaforma è stata adeguata ad altri 7 paesi europei, cogliendone peculiarità e propensioni di acquisto, cambiando recentemente nome.

Detto questo, Veepee è il sito di vendite-evento che preferisco in assoluto, combina un ottimo servizio pre e post vendita con offerte davvero interessanti. Inoltre, la scelta dei marchi è davvero ampia ed eterogenea.

Dal 2010 Vepee, al tempo vente-privee, si è trasformato in applicazione, questo è il modo sicuramente più facile ed efficace per fruire delle offerte.

  • Spese di spedizione: le spese di spedizione sono di 3,95 euro, queste coprono la consegna di un’unica campagna. Articoli di diverse campagne in un singolo ordine generano consegne differenti con spese di spedizioni multiple.
  • Tempi di spedizione: Come tipico di questa tipologia di e-commerce, i tempi di consegna variano da campagna a campagna, sempre meglio controllare sulla singola campagna i tempi di consegna stimati.
  • Resi: Per rendere un articolo si hanno 14 giorni per compilare la richiesta di reso online ed ulteriori 14 giorni lavorativi per rispedire il prodotto. Si ha quindi un totale di 28 giorni da quando il pacchetto è arrivato a casa tua. Le spese di spedizione sono a tuo carico, loro ti consigliano di andare in posta ed usare poste delivery standard, al costo di 9 euro. Una cosa a mio parere molto vantaggiosa è che si possono restituire più ordini nello stesso pacco pagando così un’unica volta le spese di reso. Inoltre, se si restituisce l’intero contenuto del pacco, vengono rimborsate le spese di spedizione iniziali. Il rimborso arriva poi in meno di 14 giorni dall’avvenuta ricezione del reso.Per tutte le indicazioni dettagliate ecco il link.
  • Promozioni:

    Vi è la possibilità di invitare un amico, facendo guadagnare a questo 10 euro e guadagnandone altrettanti. Ovviamente si parla di buoni acquisto spendibili su un ammontare minimo di spesa, in questo caso 40 euro. Se vi interessa il mio codice invito è 65D44CE9, basta inserirlo al momento dell’iscrizione.

    Il lunedì ed il mercoledì alle 12 vi sono due campagne particolari, rispettivamente il “Monday mood” ed il “Wednesday mood”, queste contengono offerte particolarmente convenienti di marchi a sorpresa.

  • Accortezze:

     Veepee non riesce a distinguere tra articoli esauriti e riservati, per questo spesso un articolo che segna come esaurito non lo è realmente e può tornare disponibile. Questa alle volte può essere una bella scocciatura.

    Le taglie spesso non sono super precise, avendo una grossa mole di articoli da inserire ogni giorno, alle volte le conversioni delle taglie non sono il massimo. Consiglio sempre di andare a guardare la tabella taglie del brand della campagna per farsi un’idea più chiara.

Privalia

Sito nato nel 2006 in Spagna, è stato recentempente comprato da Veepee, per questo ora è un suo doppione. Probabilmente questo è solo un periodo di transizione, ad ora Privalia propone quasi esattamente le stesse campagne di Veepee.

Variano però alcune delle regole già dette, per questo alle volte può essere vantaggioso acquistare da Privalia, anche se il loro servizio clienti è peggiore.

  • Spese di spedizione: ammontano a un minimo di 4,95 Euro e possono variare in base al metodo di spedizione, all’indirizzo di consegna, al peso e al volume del prodotto acquistato

  • Tempi di spedizione: Come per Veepee le tempistiche variano da campagna a campagna.

  • Resi: La politica dei resi è differente, infatti Privalia dispone del reso facile, ovvero la possibilità di prenotare un reso dal sito al costo di 7 euro entro 14 giorni dalla recezione del pacco. Una volta prenotato arriverà un corriere a ritirare il pacco a domicilio e la spesa del reso verrà detratta dal rimborso dell’ordine. Uno svantaggio è che al contrario di Veepee nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti in diverse campagne dovrai pagare un reso facile per ciascun ordine che desideri restituire. Come Veepee Privalia rimborsa le spese di spedizione iniziali qualora si restituisca l’ordine per intero.

  • Promozioni: Anche su Privalia è possibile invitare amici ed usufruire di vantaggi, esattamente come su Veepee, il mio codice invito in questo caso è EEF0AE17.

    Invece di Monday e Wednesday mood, Privalia ogni giorno aggiunge una campagna speciale alla sezione occasioni. Queste contengono articoli super scontati, di norma sono rimanenze di campagne o resi. Per questo alle volte il loro pack può essere danneggiato, ma visto il prezzo, può valerne la pena.

  • Accortezze: Stesse accortezze di Veepee, in più il fatto che il sito non è un portento, alle volte si blocca e si perde il carrello.

Zalando Privè

Ho già fatto un articolo dedicato interamente a Zalando Privè, dove elenco 5 trucchetti per utilizzarlo al meglio.

Zalando privè viene proposto al pubblico tedesco nel 2010 da Zalando, uno degli e-commerce multimarca più famoso in Europa. Da allora Zalando Privè si è esteso in gran parte d’Europa ed è in continua crescita.

Sicuramente è il sito di Flash Sales più efficiente ed organizzato sul mercato. Ne risentono un po’ le offerte che spesso non sono ai livelli di Veepee quando si parla di percentuale di sconto. Infatti se su quest’ultimo una campagna offre una percentuale di sconto omogenea su tutti gli articoli, su Zalando Privè solo pochi articoli di una campagna sono veramente a prezzi stracciati, 70/75% di sconto, gli altri possono arrivare in modo graduale al 45/50%.

  • Spese di spedizione: In questo caso le spese di spedizione sono fisse ed ammontano a 5,90 euro. Facendo un acquisto con diverse compagne è possibile pagare un’unica spesa e ricevere tutto in un unico ordine.
  • Tempi di spedizione: Anche in questo caso i tempi di consegna sono variabili, meglio controllare, trovate l’info nella scheda prodotto del singolo articolo o durante la procedura di pagamento.
  • Resi: Su Zalando Privè, come su Zalando, i resi sono completamente gratuiti, inoltre se si decide di rendere l’intero ordine vengono rimborsate anche le iniziali spese di spedizione. Hai 14 giorni per farlo.
  • Promozioni: Vi è la possibilità di fruire della consegna gratuita e di un buono acquisto per il primo ordine.
  • Accortezze: Non ci sono grandi accortezze, infatti questo sito funziona alla perfezione, vi consiglio però di leggere l’articolo che ho fatto che spiega qualche trucchetto utile.

Ventis

Ventis non è propriamente un sito di Flash sales, infatti funziona sì per campagne, ma queste non sono propriamente flash. Inoltre, tratta diversi generi di beni, partendo dall’abbigliamento sino all’enogastronomia, passando per articoli per la casa e pacchetti vacanze.

Non lo uso moltissimo perché non lo trovo né particolarmente conveniente né particolarmente assortito, però alle volte può capitare qualche occasione.

  • Spese di spedizione: Le spese di spedizione ammontano a 6,90 euro e permettono di fare un ordine misto.
  • Tempi di spedizione: Come sempre, i tempi sono variabili, addirittura Ventis propone campagne con consegna in 48 ore.
  • Resi: In questo caso i resi sono a carico dell’acquirente che deve rispedire gli oggetti dopo aver comunicato tramite sito da volontà di renderli. Anche in questo caso sono quindi da tenere conto 9 euro di spedizione tenendo conto di usare poste delivery standard.
  • Promozioni: Periodicamente Ventis offre spedizione gratuite o sconti, questi appaiono nella home del sito.
  • Accortezze: Non ho particolari consigli se non quello di controllare l’effettiva convenienza dei prezzi una volta aggiunte le spese di spedizioni, più volte ho visto articoli per nulla convenienti, se paragonati con le offerte di Amazon o simili.

Saldi Privati

È l’ultimo sito di cui vorrei parlarvi oggi, anche questo volendo è una app. Saldi privati assomiglia a Ventis, infatti come quest’ultimo non è molto flash, il sito tende infatti ad avere molte campagne attive contemporaneamente, anche se gli oggetti offerti rimangono comunque di quantità limitata.

  • Spese di spedizione: Le spese di spedizioni partono da una base di 6,95 euro per la consegna standard ed arrivano a 10,99 per quella express. Queste non coprono l’acquisto misto tra più campagne.
  • Tempi di spedizione: Anche qui variabili e visionabili al pagamento, tramite anche la selezione del metodo di consegna.
  • Resi: Anche in questo caso vi sono 14 giorni di tempo e dopo aver compilato il form online si deve provvedere autonomamente a rendere la merce, sempre i 9 euro di poste delivery standard, per darvi un’idea.
  • Promozioni: Come su Ventis alle volte il sito offre degli sconti, magari tramite newsletter.
  • Accortezze: Stesso discorso che valeva per Ventis, le offerte non sono sempre imperdibili, controllate prima di acquistare.

I migliori

Insomma, se siete arrivati fino a qui, vi sarete già fatti un’idea di quelle che sono le mie preferenze.

In linea di massima io consiglio Veepee e Zalando Privè: il primo per gli sconti davvero invitanti e la varietà di articoli proposti, il secondo per la facilità di acquisto e di reso.

Spero di essere stata utile e di essere riuscita a schematizzare un po’ le differenze fondamentali tra tutti questi siti, mi raccomando fate attenzione e cercate di comprare sempre e solo ciò di cui avete realmente bisogno!!!

L’articolo non è in alcun modo sponsorizzato dalle aziende in oggetto.

0 0 voto
Voto dell'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tabella dei Contenuti

Newsletter
Instagram

Post Recenti

kit manicure semipermanente a casa
Beauty

La Manicure con Semipermanente da fare a casa

Ormai da qualche mese sto utilizzando un nuovo prodotto sulle mie unghie, il semipermanente di Manucurist. Con il tempo mi sono stufata di essere dipendente dai saloni per rinnovare e rimuovere il semipermanente. Mi ritrovavo spesso a dover presentarmi in ufficio o uscire con gli amici con lo smalto danneggiato,

Leggi di più »
0
Lascia un commento!x