Come cambiare colore ad un capo d'abbigliamento ndm

Come colorare i vestiti in lavatrice

Tabella dei Contenuti

Ho da tempo un vestito dell’armadio di cui amo il taglio, il fit e la composizione, ma non indosso mai perchè ha un colore che proprio non mi si addice.

Oggi ho preso coraggio ed ho deciso di fare un esperimento, dargli una nuova vita e soprattutto la possibilità di uscire dal mio armadio. Ho così deciso di colorarlo di un colore che si addica di più ai miei gusti ed alla mia carnagione. Il risultato non mi è dispiaciuto affatto, così ho pensato di condividere con voi il procedimento.

Di cosa avete bisogno

Iniziamo con il dire di cosa avrete bisogno per mettere in atto questo “esperimento”:

  • Un capo di abbigliamento pulito di cotone, lino o viscosa. Potete barare con delle piccole percentuali di altro materiale, ma evitate i capi totalmente sintetici.
  • Un colorante per tessuti, io ho optato per uno dei più famosi sul mercato, quello di Coloreria Italiana. Lo trovate in alcuni negozi di igiene e pulizia della casa o su Amazon.
  • Una lavatice
  • Del detersivo per lavatrice

Come procedere

Bene passiamo al procedimento vero è proprio, è molto semplice, ma soprattutto è spiegato bene nella confezione del prodotto, eccolo qui:

1- Accertatevi che il capo sia pulito e non presenti macchie, in caso contrario lavatelo prima di procedere.

2- Pesate il capo asciutto ed accertatevi che il peso del capo rientri nella grammatura garantita dal vostro colorante. Se il peso è maggiore potete usare più di una confezione di colorane.

3- Bagnate completamente il capo e mettetelo non piegato all’interno del cestello della lavatrice.

4-Scartate la vostra confezione di Colorante Coloreria Italiana ed inseritela aperto in piedi all’interno del cestello.

5- Mandate un primo ciclo completo a 40°, evitate i prelavaggi, infatti questi porteranno via il colorante prima che possa agire sul tessuto.

6- Finito il primo lavaggio, rimuovete la confezione, ormai vuota, del colorant, ed aggiungendo il detersivo fate un altro ciclo completo sempre a 40°.

7- Estraete il capo e mettetelo a stendere, per sicurezza fare fare alla lavatrice un lavaggio a vuoto, questa volta a 60°.

8- Stirate il capo ed eccolo pronto all’uso.

La mia esperienza

Io ho applicato questo procedimento su uno scamiciato estivo 100% cotone. Ho scelto la colorazione Viola glamour e per avere un bel viola intenso ho inserito il vestito da solo all’interno del cestello. 

Il colore varia anche a seconda della composizione, infatti sul mio capo totalmente composto di fibra naturale il colore risulta pieno e carico. Su tessuti misti il colore finale può risultare più chiaro.

Ricordatevi che molto spesso le cuciture sono fatte con un filo sintetico e per questo non vengono colorate. Non è per forza un problema, ma è bene tenerlo a mente.

Se prima le cuciture del mio vestito erano tono su tono ora sono leggermente a contrasto.

Conclusione

PRO

  • Un buon modo per dare nuova vita ad un capo
  • Tanti colori disponibili
  • procedimento estremamente facile 

CONTRO

  • Funziona solo sulle fibre naturali
  • Per una sola tintura bisogna fare 3 cicli di lavatrice

Il risultato mi è piaciuto molto e penso che quest’estate riuscirò a sfruttare il vestito molto più facilmente.

Mi sento quindi di consigliare questo prodotto per dare nuova vita ad un capo leggermente scolorito o come ho fatto io per cambiare drasticamente colore ad un vestito che vi è sempre piaciuto.

Spero che questa recensione vi sia stata d’aiuto, un saluto da NientedaMettere.

L’articolo non è in alcun modo sponsorizzato dal marchio in oggetto.

0 0 voto
Voto dell'articolo
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tabella dei Contenuti

Newsletter
Instagram

Post Recenti

come vendere su vinted ndm
Guide

Come vendere su Vinted

Guida passo passo per iniziare a vendere su Vinted. Come funziona l’app, il profilo, le foto, i post, le descrizioni, le spedizioni, le funzioni aggiuntive e tutto quello che non ti è chiaro sulla nuova app di compravendita di second hand.

Leggi di più »
0
Lascia un commento!x