10 idee per regali di natale ndm

10 idee utili, sostenibili e versatili per i regali di Natale

Tabella dei Contenuti

Ho sempre amato fare regali, addirittura forse più che riceverli. Mi piace trovare il regalo perfetto per ogni singola persona. Questo però non è sempre facile soprattutto quando tempo e denaro scarseggiano ed i regali da fare sono tanti. Natale si avvicina e quest’anno non è proprio l’anno ottimale per andare in giro per negozi a comprare i regali.

Per questo ho deciso di prendermi per tempo e farvi una lista di alcuni regali a mio parere molto validi tutti acquistabili anche online.

Inizierò con qualche regola di massima, a mio parere doverosa, e poi vi farò la carrellata delle 10 idee regalo che mi sono venute in mente.

Ma prima…pianificare

Prima di scegliere i singoli regali di Natale è sempre meglio fare un piano di attacco, questo vi farà risparmiare sia tempo che denaro.

Prima lo fate meglio è, novembre è il momento perfetto, mano a mano che passa il tempo qualsiasi cosa che anche minimamente è pensabile come regalo di Natale aumenta di prezzo in modo esponenziale. Il famigerato Black Friday, quest’anno il 27 novembre, è un po’ lo spartiacque tra prezzi accessibili e prezzi gonfiati in arrivo del Natale. Se quindi riuscite a fare tutti gli acquisti prima di questa data meglio per voi.

È inoltre utile farsi una lista, una sorta di check list con tutti coloro a cui desiderate fare un regalo: mamma, papà, fidanzato, sorella, migliore amica… Se questa lista contempla anche un budget per ogni voce, meglio. Facendolo per tempo si avrà modo di incontrare per strada i regali giusti e si arriverà a spuntare l’ultimo check senza nessuna sofferenza.

Requisiti del regalo perfetto

Iniziamo con qualche requisito per me importante per essere sicuri di trovare il regalo perfetto:

Evitare i regali dell’ultimo minuto, infatti se il regalo è preso per tempo, quasi sempre, per non dire sempre, sarà più gradito. Se durante settembre, ottobre e novembre nella vostra quotidianità incontrate articoli che pensate essere graditi ad un vostro caro, non rimandate: non arriverà un momento migliore.

Evitate i regali “divertenti ed inutili”, intendo tutti quei gadget da qualche euro che si trovano da Tiger o simili. Capisco che spesso aiutino a risolvere una necessità con minima spesa ed impegno. Però se proprio avete 3 o 4 euro e poco a tempo a disposizione, tanto vale regalare delle belle creme mani, che poi di questi tempi con tutta quell’amuchina sono sicuramente più utili del cappello-canestro comprato da Tiger. Inoltre, evitando questo tipo di regali gadget inutili, non andiamo ad alimentare il mercato di quegli articoli che dalla fabbricazione al cestino, passaggio oltretutto molto rapido, hanno solamente causato un danno all’ambiente che ci circonda.

Evitare i regali troppo banali, a meno che non siano espressamente richiesti o desiderati. Spesso il bello nel ricevere un regalo non è tanto il regalo in se ma il pensiero, il tempo e l’attenzione dedicata alla scelta del regalo a volte è il proprio e vero regalo.

Idee Regalo

Ho cercato di selezionare tutte idee che fossero utili, sostenibili e versatili.

Inizialmente pensavo di dividerle per sesso ed età, ma poi pensandoci meglio mi sono resa conto che la maggioranza, se non la totalità, delle idee che avevo prescindevano da questa suddivisione. Infatti, ormai gli interessi non si possono più racchiudere per compartimenti così stagni come la distinzione di genere o di età e questo mi può solo che far piacere. Opto quindi per una guida al regalo perfetto, punto.

1- Set da bagno solido

L’idea di un set di articoli per la cura del corpo è un evergreen, se poi si combina alla sostenibilità è perfetto. Perfetto per chi ha già un’attenzione in più per l’ambiente e per chi invece potrebbe iniziare grazie al vostro regalo a coltivarla. Difficilmente sarà un regalo sgradito e prima o dopo verrà utilizzato.

Io di norma mi mantengo su prodotti naturali delicati ed adatti a tutti i tipi di pelle. Vi mostro una valida opzione ad un ottimo prezzo di un kit già pre-assemblato, in vendita su Amazon, di N.A.E. Naturale Antica Erboristeria. Va però benissimo anche comprare sfuso ed assemblare in autonomia. Infatti, se si vuole fare un regalo a più persone, è possibile pensare di comprare più articoli sfusi, su ecco-verde ad esempio, e fare in seguito dei semplici pacchetti

2- Borraccia

Sempre per la serie zero-waste, la borraccia è un must have nonché un regalo perfetto. Proprio a causa della loro popolarità ne esistono mille mila varianti, più o meno sportive, leggerissime, thermos, a fantasia…

Io ho la classica 24bottles da 0,5, ma ne esistono svariate taglie e modelli ed ovviamente marchi.

3- Chiavetta usb da portachiavi

Questo è il regalo probabilmente più low cost della lista, ma anche un colpo sicuro  nella maggior parte dei casi. Non so quante volte mi sono trovata senza chiavetta sottomano, averne sempre una a portata di mano è d’obbligo. Metterla assieme alle chiavi è sicuramente un ottima soluzione.  Io ho una sobria Kingston, disponibile in diverse versioni.

4- Localizzatore di oggetti

Sempre per la serie portachiavi, ma meno banale, un localizzatore di oggetti provvisto di Tracker Bluetooth. Perfetto da attaccare alle chiavi, al portafoglio o ad una valigia per ritrovarli una volta smarriti. Io lo scorso anno ho regalato alcuni Filo Tag, localizzatori di cui apprezzo particolarmente il design.

È possibile comprarne anche 2 o 4 risparmiando sul costo unitario, unica pecca? Per rintracciare un Filo Tag avete bisogno di un app sul cellulare, ma chi lo ritrova il cellulare?

5- Agenda dell’anno che sta per cominciare

Una bella agenda che rispecchi il gusto e le esigenze del destinatario può essere un’ottima idea regalo. Magari con una dedica sul retro di copertina.

Le mie preferite sono le Moleskine, le Fabriano, le  Legami e le Leuchtturm1917.

6- Completo da casa

Pensando a quest’anno all’insegna del lockdown, un regalo che sicuramente non risulterà inutile è una tuta da casa, bella ma soprattutto confortevole, perfetta per lo smart-working. Su Zalando ne trovate un’infinità e la scelta della taglia è sicuramente più facile che per regalare qualsiasi altro capo di abbigliamento. Unico accorgimento, essendo un indumento che starà a stretto contatto con la pelle, fate attenzione alla composizione, evitate il poliestere.

7- Coperta di lana

Restando in tema “stare in casa” la settima idea regalo è una bella coperta super calda e morbida. Perfetta da usare mentre si guarda Netflix le sere d’inverno, ma anche solo da tenere sul divano perché bellissima. Io adoro quelle di Lanerossi, ma non hanno un prezzo propriamente accessibile, vi posso però segnalare che spesso vanno in offerta su Privalia.

8- Abbigliamento sportivo

Una T-shirt con abbinato pantalone o pantaloncino in tessuto tecnico è un regalo molto versatile. Infatti ormai chiunque, anche senza andare in palestra un po’ per necessità un po’ per comodità, si allena.

Non dovesse già farlo, probabilmente potrà aver voglia di farlo con i buoni propositi nel nuovo anno. Per un regalo in tema fitness preferisco pensare ad abbigliamento da palestra rispetto a pesi, tappetini o qualsivoglia accessorio. Infatti se il fidanzato, l’amica o il genitore destinatario del regalo finirà per abbandonare l’iniziativa verso febbraio-marzo, potrà sempre usare il completo per una passeggiata al parco.

Io di norma utilizzo l’abbigliamento sportivo di Under  Armour che ha un ottimo assortimento di articoli sia da uomo che da donna. Un buon punto di partenza, per non arrischiarsi troppo, può essere la  loro T-shirt in tessuto tecnico.

9- Un abbonamento ad una rivista

Se conoscete una rivista che interessi particolarmente al destinatario, fare un abbonamento a quest’ultima può essere un’ottima idea. Inoltre è ormai possibile per moltissime riviste acquistare anche la versione web o esclusivamente quest’ultima.

10- Un corso Online

Vi avrei consigliato un qualsivoglia corso, ma in questo periodo forse è meglio un corso online

In questi ultimi mesi molti di noi si sono trovati con più tempo libero del previsto, occuparlo studiando ed imparando qualcosa che ci piace è un ottima alternativa. Spesso però prendere l’iniziativa non è facilissimo, per questo pensare di regalare il corso bello che pronto, a mio parere, è un’ottima idea. 

Ci sono moltissime piattaforme online, più e meno valide, che offrono corsi online. Io ho avuto modo di usare Coursera, che offre anche una modalità abbonamento, e Udemy, ma ne esistono molti altri. Si tratta solo di scegliere il corso giusto.

Spero di esservi stata d’aiuto e di avervi dato qualche utile spunto. Se avete altre idee che vi fa piacere condividere, fatelo pure nei commenti!

 Un saluto da NientedaMettere, al prossimo articolo!!

L’articolo contiene alcuni link affiliati.

L’articolo non è sponsorizzato dai marchio in oggetto

0 0 voto
Voto dell'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tabella dei Contenuti

Newsletter
Instagram

Post Recenti

kit manicure semipermanente a casa
Beauty

La Manicure con Semipermanente da fare a casa

Ormai da qualche mese sto utilizzando un nuovo prodotto sulle mie unghie, il semipermanente di Manucurist. Con il tempo mi sono stufata di essere dipendente dai saloni per rinnovare e rimuovere il semipermanente. Mi ritrovavo spesso a dover presentarmi in ufficio o uscire con gli amici con lo smalto danneggiato,

Leggi di più »
1
0
Lascia un commento!x